Dall’ 8 al 18 settembre 2016 nel Tijesno Canyon andrà in scena il secondo Drill & Chill Climbing and Highlining Festival, un meeting aperto a tutti ideato per promuove l’arrampicata e le attività outdoor vicino a Banja Luka in Bosnia-Erzegovina.
Nascono in continuazione nuove zone per l’arrampicata sportiva con un potenziale da paura. Come per esempio nel Tijesno Canyon in Bosnia ed Erzegovina, dove per dieci giorni a partire dal prossimo fine settimana andrà in scena il secondo meeting internazionale ‘Drill & Chill Climbing and Highlining Festival’. Solcato dal fiume Vrbas, il Tijesno canyon è ancora tutto da scoprire ed è per questo che i locals hanno organizzato questo festival mirato – come si intuisce dal nome – non soltanto ad arrampicare, incontrare altri climber e praticare highline, ma soprattutto a chiodare nuove vie d’arrampicata.
Durante il primo festival organizzato l’anno scorso sono state spittate 82 nuove vie tra il 5a e il 7b+, ma anche molti difficili progetti (stimati fino al 9a) e vie di più tiri lunghe 200m. Quest’anno gli organizzatori sperano che il grande lavoro continui a pieno ritmo per sviluppare maggiormente “alcuni dei gioielli dal potenziale quasi illimitato di questo piccolo paese.”
Spiegano inoltre gli organizzatori: “L’arrampicata su roccia ha una lunga tradizione in Bosnia-Erzegovina (BiH), ma a causa delle condizioni difficili causate dalle guerre jugoslave, l’arrampicata si era fermata e l’attività è lentamente ripresa solo dal 2000. Contrariamente alla maggior parte d’Europa, l’arrampicata in Bosnia Erzegovina è ancora in gran parte un’attività relativamente sconosciuta a livello locale e sotto rappresentata rispetto a quella europea, rallentando così lo sviluppo di questo sport.”
Il meeting è aperto a tutti, l’iscrizione costa soltanto 40 euro e oltre ai pasti comprende anche il materiale per la chiodatura delle vie, messo a disposizione da AustriAlpin e Kinobi.
INFO: www.drillandchillfestival.com e facebook
Click Here: highlanders rugby gear world
Recent Comments